Gestione del rischio negli interventi di rimodellamento del corpo: fattori essenziali
Solo attraverso un’efficiente gestione del rischio è possibile prevedere ed evitare le crisi. Spesso utilizzato nel mondo della comunicazione, questo concetto può essere facilmente applicato quando parliamo di interventi di rimodellamento del corpo come la liposuzione, la liposuzione con tecnologia, l’addominoplastica, tra molti altri.
La valutazione preoperatoria e l’indagine dell’anamnesi del paziente, ad esempio, sono argomenti che svolgono un ruolo fondamentale nell’anticipare le sfide che potrebbero causare complicazioni durante l’intervento chirurgico o nel periodo postoperatorio.
Nel periodo precedente all’intervento è fondamentale sottoporsi ad una valutazione pre-anestesica, con professionisti specializzati e una serie di esami di check-up specifici.
La preparazione preventiva – che può includere esami e trattamenti medici, aggiustamenti della dose dei farmaci usati in precedenza, sospensione di possibili farmaci, tra le altre misure – mira a identificare possibili rischi e stabilizzare condizioni come ipertensione, asma, diabete, allergie, comorbilità, limitazioni , oltre a segnalare la necessità di correggere o integrare eventuali carenze riscontrate negli esami di laboratorio.
Nel postoperatorio, le preoccupazioni relative alla trombosi e alla formazione di coaguli richiedono anche misure preventive come: la necessità di movimento precoce, l’uso di stivali compressivi, calze compressive, anticoagulanti sottocutanei e orali, oltre a una stretta sorveglianza per segni e sintomi di trombosi. L’obiettivo è che, se ciò accade, la diagnosi e il trattamento vengano effettuati immediatamente.
Anche la somministrazione di antibiotici a scopo preventivo durante questo periodo è considerata un’azione essenziale.
Anche la prevenzione delle infezioni è una priorità, con un attento monitoraggio di segni e sintomi come arrossamento, edema locale e temperatura corporea.
Una gestione efficace di questi rischi implica una valutazione preoperatoria dettagliata, strutture ospedaliere di alta qualità, l’uso di farmaci e materiali affidabili, nonché un attento monitoraggio postoperatorio. Questa è la chiave per identificare e intervenire precocemente in qualsiasi complicazione.
Altre cure essenziali per un recupero efficace sono la gestione della riabilitazione postoperatoria locale e la prevenzione della fibrosi. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale avere il supporto di un fisioterapista qualificato ed esperto, che sia in sintonia con l’équipe chirurgica e possa prendersi cura da vicino dei pazienti.
Pertanto, nei nostri studi manteniamo sempre un approccio attento, basato su un’interazione molto trasparente tra il paziente e l’équipe multidisciplinare. Tutti sono sempre disponibili per garantire particolari attenzioni o cure, oltre a rispondere a qualsiasi domanda. Il nostro obiettivo è fornire un recupero sicuro e ottimizzato, con risultati positivi.
Quando si decide di sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica, non rinunciare mai alle cure e alla preparazione preoperatoria, né alle cure postoperatorie personalizzate e specializzate.
Testo del nostro partner, il dottor Rafael Manzini @drrafaelmanzini/