Dipanare le scelte: la chirurgia plastica dopo la maternità
Dopo la gravidanza sorgono diverse domande sulle procedure plastiche: quando è sicuro eseguirle e come ripristinare il contorno del corpo e ringiovanire la pelle. Questo è un periodo delicato che richiede cure meticolose per garantire un processo di successo.
Per quanto riguarda il momento opportuno per un intervento di chirurgia plastica post-gravidanza, si consiglia di attendere almeno sei mesi dopo il parto e almeno tre mesi dopo la fine dell’allattamento al seno. Cambiamenti nel corpo, come edema, cambiamenti ormonali e ritorno al peso corporeo precedente, indicano l’importanza di attendere fino a quando il corpo ritorna alle condizioni naturali. In alcuni casi, questo periodo può essere prolungato, soprattutto quando si è verificato un aumento di peso significativo, richiedendo un recupero più lungo.
È confermata la possibilità di rimanere incinta dopo un intervento chirurgico sul corpo, essendo possibile un normale decorso della gravidanza, indipendentemente da interventi chirurgici precedenti, come mammoplastiche o addominoplastiche. Tuttavia, è consigliabile eseguire un intervento chirurgico, in particolare un’addominoplastica, dopo la gravidanza per preservare la durabilità dei risultati. Se la paziente desidera rimanere incinta dopo l’intervento, si consiglia di attendere almeno un anno.
Dopo la gravidanza possono verificarsi diversi cambiamenti corporei, come eccesso di pelle, rilassamento cutaneo, accumulo di grasso in aree specifiche, perdita di tessuto e debolezza dei muscoli addominali. In questi casi, Mommy Makeover è un’opzione che prevede diverse tecniche in tre fasi chirurgiche: chirurgia plastica addominale, liposcultura e chirurgia plastica del seno. L’intervento può comprendere l’aumento del seno, la mastopessi, la liposuzione, la liposcultura e l’addominoplastica, essendo personalizzato in base alle esigenze anatomiche e ai desideri specifici di ciascun paziente.
È importante sottolineare che la decisione di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica dopo la gravidanza è una scelta personale, modellata sulle esigenze individuali e sui desideri estetici di ciascuna donna. Chiedendo la guida di un chirurgo plastico di fiducia, regolarmente iscritto alla Società Brasiliana di Chirurgia Plastica, le donne possono intraprendere un percorso sicuro verso il recupero dell’autostima e il ristabilimento del benessere fisico ed emotivo.