Protesi mammarie: cosa manca per la tua decisione?
Se stai pensando di sottoporti a un intervento chirurgico per inserire protesi al silicone nel seno, al fine di migliorare la tua autostima, è importante chiarire tutti i dubbi per sentirti più sicura di te.
Ecco perché separiamo le domande principali dai nostri pazienti e rispondiamo a loro per aiutarti a prepararti ad aumentare la tua autostima. Continua la tua lettura per chiarimenti e sii ancora più fiducioso della tua decisione.
1- Da che età è possibile inserire protesi al silicone nel seno?
Gli esperti raccomandano di eseguire l’intervento dopo che il corpo della paziente è maturato, in modo che il seno sia già completamente formato.
2- Come viene scelta la dimensione delle protesi al silicone per un risultato migliore?
Questa scelta dovrebbe spettare al chirurgo plastico che, dopo aver parlato con la paziente dei suoi obiettivi e desideri, valuterà le misure del torace, tenendo conto di larghezza, altezza e area circolare interna del seno, definendo così la miglior volume e il formato di impianto ideale per il suo biotipo.
3- Come è il periodo postoperatorio dell’intervento?
Ci sono accortezze indispensabili per qualsiasi intervento chirurgico, come il riposo assoluto per qualche giorno, una sana alimentazione e idratazione. Inoltre, per un buon recupero dopo l’intervento di mastoplastica additiva, è necessario:
-
- Evitare di alzare le braccia, fare molta fatica e non portare pesi;
- Non dormire a pancia in giù o su un fianco;
- Indossare il reggiseno chirurgico fino a quando il medico non rilasci l’uso del modello comune;
- Non esporsi al sole, poiché potrebbe causare gonfiore e comparsa di macchie nella regione.
4- È vero che puoi tornare a casa poche ore dopo l’intervento per inserire protesi al silicone nel seno? Quanto tempo ci vuole per essere dimessi dall’ospedale?
Il paziente può tornare a casa il giorno stesso dell’intervento o la mattina successiva, a seconda della valutazione del chirurgo. Un reggiseno postoperatorio deve essere utilizzato per trenta giorni e i punti saranno generalmente rimossi tra sette e quattordici giorni. Ma il tuo chirurgo plastico ti consiglierà ciò che funziona meglio per te.
5- Potrò fare gli esami preventivi dopo l’intervento?
Sì. La mammografia, richiesta dal medico, può essere eseguita normalmente, ma è necessario comunicare l’esistenza dell’impianto prima di eseguire l’esame.
6- Se voglio avere figli, posso allattare?
Sì. La protesi mammaria non interferisce con l’allattamento al seno. La chirurgia viene solitamente eseguita dietro le ghiandole mammarie, quindi lo spazio occupato dall’impianto non viola queste ghiandole che producono e immagazzinano il latte materno.